I Vantaggi del Fondo

Contributo del Datore di Lavoro: il primo evidente vantaggio per l’aderente al Fondo è il contributo versato dal datore di lavoro che si aggiunge al proprio. Questo contributo può essere versato, per legge e per contratto, solo a chi è iscritto al Fondo. Vuol dire che l’aderente raddoppia la propria contribuzione con il contributo del datore di lavoro; ciò  rappresenta un rendimento puro.

Contribuzione: può essere volontariamente incrementata la propria posizione contributiva a totale carico del lavoratore, senza alcun obbligo per il datore di lavoro. La contribuzione aggiuntiva può essere attivata, sospesa o variata annualmente.

Costi: rappresentano un’importante voce da tenere presente nel valutare una forma d’investimento, più alti sono i costi, più il capitale accumulato viene diminuito, con esso diminuisce anche il buon andamento complessivo degli investimenti.
Fondo SIRIO, in quanto associazione senza scopo di lucro per atto costitutivo e per Statuto, non ha interesse alcuno ad addebitare spese al di fuori di quelle strettamente necessarie alla gestione amministrativa. Per questo, essendo SIRIO un Fondo negoziale, non teme il confronto con nessuna forma pensionistica complementare di “mercato”. Inoltre l’aderente non ha bisogno di seguire costantemente la gestione della propria posizione; tutte le operazioni contributive, le deduzioni fiscali, l’adesione, la sospensione sono effettuate dalla propria Amministrazione che è parte attiva del Fondo, avendo aderito contrattualmente  attraverso l’ARAN, alla sua costituzione.
Basterà, con un click, verificare on line l’andamento della propria posizione.

Rendimenti: tassazione agevolata dei rendimenti pari ad un’aliquota del 11%, minore di quella applicata su investimenti di natura finanziaria che è pari al 20%.