Controlli Esterni

Diversi gli organi preposti al controllo esterno per il corretto funzionamento del Fondo:

  • BANCA DEPOSITARIA: certifica il patrimonio e il valore degli investimenti del Fondo custodendoli in deposito; effettua la sua attività secondo le indicazioni ricevute dai gestori finanziari, verificando e controllando che siano rispettati i limiti stabiliti dalla legge, dallo Statuto del Fondo e dalle convenzioni stipulate con le società di gestione. La Banca Depositaria di Fondo Sirio è l’Istituto Centrale per le Banche Popolari Italiane (ICBPI).
  • COVIP(Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione): è l'organo che esercita il controllo su tutti i Fondi Pensione; valuta le richieste di autorizzazione, approva statuti e regolamenti, esercita una verifica sulla gestione tecnica, finanziaria e patrimoniale dei fondi stessi. Anche grazie al suo operato, fondato su correttezza e trasparenza, gli iscritti possono contare sul rispetto delle norme sugli investimenti e sulla stipula di convenzioni di gestione finanziaria nell’interesse degli associati.
  • BANCA D'ITALIA, CONSOB, ISVAP: sono organi di controllo che vigilano sull'attività di banche, gestori finanziari e assicurazioni